A REVIEW OF TRAFFICO DI DROGA

A Review Of traffico di droga

A Review Of traffico di droga

Blog Article



Risposta 3: In alcuni casi, un condannato for each spaccio di stupefacenti a Roma può avere accesso a option alla pena detentiva. Ad esempio, il Tribunale può decidere di applicare una pena pecuniaria, che consiste nel pagamento di una somma di denaro al posto della reclusione. Altre option possono includere la sospensione condizionale della pena, che prevede che il condannato svolga attività di utilità sociale o segua un percorso di riabilitazione, o l'affidamento in prova al servizio sociale, che prevede un periodo di prova durante il quale il condannato deve rispettare determinate condizioni stabilite dal Tribunale.

Domanda 3: Quali sono le possibili substitute alla pena detentiva for each un condannato per spaccio di stupefacenti a Roma?

La messa alla prova offre al condannato l'opportunità di dimostrare di essere in grado di riscattarsi e di reintegrarsi nella società. Durante il periodo di prova, il condannato ha la possibilità di lavorare o frequentare corsi di formazione, al wonderful di acquisire nuove competenze e migliorare la propria situazione economica.

Cosa si rischia in caso di droga for each uso personale. Quando scatta lo spaccio. La differenza tra droghe leggere e pesanti.

Depistaggio: il dolo specifico richiede il good di deviare le indagini, original site non basta lo scopo di corroborarle

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa.

La Direttiva (UE) 2017/2103 introduce una procedura for each l’inclusione di nuove sostanze psicoattive nella click site definizione di «sostanza stupefacente». Alla Commissione europea è conferito il potere di adottare atti delegati for every aggiungere nuove sostanze psicoattive all’elenco contenuto nell’allegato.

Può integrare reato di spaccio di sostanze stupefacenti la coltivazione domestica delle piante da cui ricavare tali sostanze.

75 sanziona sul piano amministrativo il consumo personale di stupefacenti, che non è penalmente una condotta illecita.

Il D.P.R. 309/90, comunemente conosciuto come Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, ha avuto un’altisonante importanza storica e la sua emanazione comportò l’apertura di un acceso (e mai sopito) dibattito pubblico avente advert oggetto, in particolare, il trattamento sanzionatorio riservato al semplice consumatore: la legge, infatti, puniva non solo lo spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope, ma anche la mera detenzione for every uso personale.

Ma, tra queste misure coercitive non detentive rientra anche quella dell’obbligo di presentazione periodico alla Polizia Giudiziaria, col quale si impone all’indagato di presentarsi, in dei giorni e in degli orari ben stabiliti, presso la Stazione dei carabinieri o il Commissariato di Polizia, anch’essi individuati dal this contact form Giudice.

In conclusione, occorre sottolineare appear non spetti all’imputato o alla sua difesa la dimostrazione dell’uso personale della droga detenuta ma, al fantastic di ritenere un soggetto responsabile del reato di spaccio, è l’accusa a dover dimostrare la detenzione della droga for every uso diverso da quello personale.

Dwelling > Diritto penale > Detenzione a fini di spaccio: vanno valutati gli elementi durante il rinvenimento delle sostanze

Tuttavia, la presente decisione quadro non riguarda le attività relative al traffico di sostanze stupefacenti for each consumo personale.

Report this page